ufo-piemontesi-poveracci

Cover da un altro pianeta: gli Ufo Piemontesi

L'arte della cover sposa l'umorismo demenziale dei primi anni '90

Assurdità
Cialtroneria
Nostalgia
Viralità
Voto in Pagella

3

Vi ricordate il profondo, irreale e imbarazzante silenzio in stile “balla di fieno del deserto” di quando nei loro concerti Sabrina Salerno e Jo Squillo cantavano Siamo Donne? O di quando in qualche sagra paesana un imitatore locale cercava di far ridere con le solite imitazioni di Fantozzi, Mike Bongiorno e Pippo Baudo stile Drive in?

La stessa identica atmosfera si respirava tra il pubblico incuriosito e sconcertato del Festivalbar 1992 quando un gruppo di mattacchioni chiamati Ufo Piemontesi presentò sul palco la propria versione di Albachiara.

Oggi, difatti, sconvolgere in modo rock e punk i classici della canzone italiana è diventato il secondo sport nazionale dopo il calcio, ma ai tempi era un’idea parecchio originale e simpatica, soprattutto se messa in atto in uno dei templi della tradizione canora italiana tanto che dopo l’iniziale sconcerto la loro cover di Vasco ebbe parecchio successo.

I lori dischi erano qualcosa di davvero insolito per i tempi, composti quasi esclusivamente da pezzi storici della tradizione musicale italiana coverizzati e stravolti in modo pazzoide e assurdo e suonati con grande tecnica e bravura. C’erano anche pezzi originali ma, oggettivamente, passarono tutti in secondo piano.

C’era Il cielo in una stanza versione punk’n’roll party, La donna cannone in versione rap e Adesso tu in modalità festa popolare, ma soprattutto c’era Sabato pomeriggio di Claudio Baglioni in versione hard glam rock che alle orecchie di noi innamoratini estivi dell’epoca ci suonava più bella e coinvolgente delle versione originale!

Scommetto che se noi di Poveracci.net ve la facessimo risentire vi verrebbe la pelle d’oca e la lacrimuccia, ripensando al vostro primo amore estivo che abbracciavate teneramente, a quella sensazione di malinconia mista a felicità legata alla fine dell’estate, al ritorno sui banchi di scuola, alla speranza che vi sareste rivisti (ai tempi non c’era mica facebook)…

Ed al fatto che parallelamente alla fine di quell’estate del ’92 terminò anche la popolarità degli Ufo Piemontesi!

CheapAdultWebcam Webcam Sex