trix-anni-80-poveracci.jpg

Le Trix, amazzoni argentine della pop dance anni ’80

Brave, bionde, mai banali: le Trix!

Assurdità
Nostalgia
Sensualità
Viralità
Voto in Pagella

4.5

Se avete più o meno la mia età sicuramente avrete sentito la loro hit visto che nel 1981 passava nelle radio e tv di tutt’Italia e la si ascoltava in tutti i jukebox estivi e in tutte le auto dei papà mentre si viaggiava. In più, se ve la siete persa nel lontano ’81, la avrete certamente risentita più tardi cantata cantata dalle gemelle Costanzo di Non è la RAI (non a caso il brano fu scritto da Gianni Boncompagni) e magari, come spesso accade, ricordate quella melodia ma non sapete il titolo e l’autore della canzone.

Il brano si chiamava C’est la Vie e loro erano le mitiche Trix o più precisamente Le Trillizzas de Oro, nome con cui erano conosciute in Spagna e Sud America, il loro continente d’origine. Le Trix erano (o meglio sono, visto che ancora vivono e sono in attività), tre gemelle argentine dai capelli biondi frizzanti e poliedriche: erano modelle, attrici, presentatrici e cantanti. Famosissime nei paesi di lingua spagnola apparivano continuamente in trasmissioni TV e film, ma soprattutto facevano ballare e cantare tutti. Eppure il successo internazionale arrivò quando Julio Inglesias le ingaggiò come coriste.

Nel 1981 la Rai trasmise il programma Patatrac condotto da Luciana Turina e Franco & Ciccio e diretto e scritto da Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli (bei tempi, oggi sarebbe pura utopia) dove le Trix cantavano le sigle e si esibivano nelle loro performance canore. Fu qui che si diffuse in Italia a livello popolare il brano sopracitato che nello stesso anno partecipò anche al Festivalbar condotto dall’icona dei programmi musicali televisivi Vittorio Salvetti.

Sempre in quegli anni un’altra loro canzone, Fantasy, riscosse molto successo anche se oggi è stata del tutto dimenticata visto che, diversamente da C’est la vie, non è rimasta nei ricordi della gente e non è ricordata come un pezzo cult. Oggi le Trix, pur non essendo più sotto i riflettori internazionali, continuano la loro attività dimostrando così di non reggersi solo sugli allori del passato, facendoci ancora divertire e danzare come tanto tempo fa.

CheapAdultWebcam Webcam Sex